Come evitare frodi online

Come evitare frodi online

Come evitare frodi online
11 aprile 2018

Sempre più diffuso, lo shopping online, sono anche più diffuse le truffe della Rete. Seguendo questa serie di consigli, si potranno evitare spiacevoli sorprese e continuare a navigare e ad acquistare comodamente dal proprio Smartphone, PC, Tablet.

1. Utilizzare software e browser completi e aggiornati e installare un buon antivirus.
2. Preferire i siti ufficiali o certificati. Più un negozio appartiene ad una catena già nota e maggiori tutele e garanzie ci potranno essere in termini di pagamento, spedizione e assistenza per il prodotto acquistato.
3. Un'offerta troppo bassa e fuori mercato dovrebbe allertare il possibile acquirente. Nel caso di dubbio, comparare il prodotto visto nel sito interessato con altri siti.
4. Preferire siti che abbiano dietro un negozio reale. Verificare, prima dell'acquisto, che il numero di telefono sia funzionante, che ci sia una partita IVA da convalidare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e che ci sia un indirizzo per contattare l'azienda.
5. Ricercare i commenti e i feedback di altri acquirenti sui prodotti venduti da questo o quel sito. Sulla qualità del prodotto da acquistare. Sulla serietà e tempestività nella consegna.
6. Da Smartphone e Tablet, utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi. Per evitare di essere indirizzati su altri siti che potrebbero clonare i dati personali nella compilazione per l'acquisto del prodotto.
7. Utilizzare carte di credito ricaricabili o, se viene data la possibilità, preferire il pagamento in contrassegno. Nel caso di utilizzo di carta, per completare una transazione, sono indispensabili pochi dati: indirizzo per la spedizione della merce, numero e data di scadenza della carta. Ulteriori informazioni e richieste dovranno essere evitate e non divulgate. Prudenza prima di tutto.
8. Se un sito è sicuro, utilizzerà un protocollo di tutela dell'utente criptando e non condividendo le informazioni ricevute nella conclusione dell'acquisto.
9. Assicurare l'acquisto attraverso una spedizione tracciabile e assicurata, soprattutto per spese elevate. Il costo potrebbe salire un poco, ma permette di essere più sicuri.
10. Considerare che la qualità costa e pagare troppo poco qualcosa ci ricorda che da qualche parte qualcuno è sfruttato e se qualcuno è sfruttato qualche altro ci guadagna. Se non è frode questa!!!

Categoria: Approfondimenti
Commenti
Leave your comment
-